Cari amici appassionati sostenitori di regali handmade, oggi sono molto felice di presentare un progetto realizzato da Monica, la mente creativa e le mani abili de letrecivettefattomano. Un giorno, dopo ore di infruttuosa navigazione, mi sono imbattuta in questo incantevole blog ed è stato amore a prima vista! Ogni sua creazione è un gioiello realizzato con grande cura e abilità. Così abbiamo chiesto a Monica di realizzare un tutorial alla portata di tutte, per confezionare un regalo fai da te con tessuti e un semplice ricamo a punto croce. Tra varie idee, abbiamo scelto questo segnalibro, da donare da solo o all’interno di un libro speciale, a chi ama leggere.
Nelle foto potete vedere due versioni: la prima (illustrata nel tutorial) è semplice e, a parte il ricamo, senza cuciture; la seconda realizzazione potrà servire ad ispirare le più esperte nel cucito.
Ringraziamo Monica di aver fatto a noi questo graditissimo dono, l’idea per un delicato regalo fatto a mano!
Segnalibro con ricamo a puntocroce
I due segnalibri con ricamo a puntocroce
Il segnalibro per le più esperte
Dettaglio del segnalibro con ricamo a puntocroce
Materiale
- Tessuto
- Filato da ricamo
- Un bottoncino
- Un cordoncino o nastro
- Colla per tessuto
Procedimento
- Preparate i tre riquadri di stoffa.
- Ricamate un riquadro a punto croce. Qualche imperfezione sul retro del lavoro non sarà un problema in quanto, una volta incollato, non sarà visibile. Ripiegate ed incollate i margini del tessuto ricamato sul retro.
- Con l’aiuto di un ago, sfrangiate il bordo del quadrato intermedio.
- Rifinite il bordo del riquadro più grande (in tessuto fantasia) con forbici speciali per ottenere un profilo seghettato. Fissate poi il filo con il bottone come nella foto.
- Sovrapponete e incollate i tre riquadri.
Preparazione del segnalibro a puntocroce
Schema gratuito da scaricare e stampare