Multi-categoria

Regali di Natale last minute

Le feste sono dietro l’angolo. Forse ti è sfuggito il regalo per qualcuno e il tempo per gli acquisti o per le consegne prenatalizie sta per scadere. O forse non sei soddisfatto perché un regalo che hai preso ti sembra troppo impegnativo o troppo inconsistente e vuoi pensare ad altro. È anche possibile che tu abbia la tendenza a procrastinare e ora, per la fretta, stai correndo il rischio di sforare il budget ottimale. Qualunque sia la situazione per cui ti sei trovato a pensare ad un regalo all’ultimo momento, ecco qualche idea regalo last minute.

Regali di Natale last minute - ultim'ora
Regali di Natale last minute

Regala un abbonamento ad un museo

Questo è un regalo che ho ricevuto e apprezzato molto. Vai sul sito di un museo facilmente raggiungibile dal destinatario del dono e controlla se c’è la possibilità di acquistare un abbonamento annuale. Oppure puoi regalare un passepartout valido per qualche giorno per visitare, appena possibile, un luogo di interesse storico e artistico del nostro Bel Paese. Ad esempio, la galleria degli Uffizi di Firenze offre la possibilità di acquistare un passepartout annuale con priorità a Uffizi, Palazzo Pitti e Giardino di Boboli, valido dalla data scelta al momento dell’emissione della tessera. Il prezzo è di 70€ per il singolo e 100€ per l’intera famiglia.

Regala un abbonamento ad un museo

Regala un pranzo o una cena in un ristorante selezionato

Ti sarà capitato più volte di pensare “questo ristorante piacerebbe molto a…”. Bene, potresti in tal caso contattare il locale per chiedere la possibilità di acquistare un buono per un pranzo o una cena per due persone. Questo è un bel gesto anche per sostenere i ristoratori in questo difficile momento. Basterà poi stampare il buono, inserirlo in un bel biglietto di auguri e metterlo sotto l’albero. Un’idea carina potrebbe essere quella di inserirlo come segnalibro di un libro o un diario dedicato alle esperienze gourmet per augurare agli appassionati l’inizio di una lunga serie di degustazioni.

Regala un albero

Tra le proposte già presenti nel blog, quella di regalare un albero è l’idea perfetta per regali last minute. Ed è un’idea meravigliosa perché racchiude in un gesto tanti doni di valore: regali ossigeno, contribuisci a rinverdire il pianeta, fornisci vita e un luogo in cui vivere a molte creature viventi, doni un simbolo di rinascita e di rinnovamento. Per questo regalo puoi rivolgerti a Treedom oppure regalare un piccolo albero in vaso da piantare.

Regala un corso

Quanto ai corsi online, l’offerta è vastissima ed è arduo stilare un elenco completo di tutte le proposte interessanti. Mi limito dunque a suggerirti qualche idea e qualche piattaforma su cui poter acquistare un corso. In base alle ricerche su Google, questi sono i corsi online più ricercati:

  1. corso online per imparare una lingua: inglese, tedesco, spagnolo ma anche russo, giapponese o la lingua dei segni
  2. corso online di fotografia e/o photoshop
  3. corso online di disegno, acquerello o altre tecniche
  4. corso online di cucina o sui vini corso online pilates, yoga, ginnastica posturale ecc.
  5. corso online chitarra, pianoforte, violino, ukulele
  6. corso online grafica
  7. corso online dattilografia
  8. corso online massaggio
  9. corso online make up
  10. corso online scrittura creativa
  11. corso online taglio
  12. cucito corso online uncinetto

Oltre ai corsi online ci sono poi i corsi in presenza ma occorre sempre considerare la situazione contingente che ha impedito molte iniziative. Ti segnalo Superprof, un sito su cui puoi trovare vicino a te, insegnanti di ogni specialità disponibili per lezioni private frontali ma a distanza.

Corsi online Udemy

A partire da 11,99

Regala un’esperienza esclusiva

Da poco ho scoperto IF Gift, un sito che offre una meravigliosa selezione di esperienze esclusive per due o più persone: percorsi inusuali, visite private, scenari unici, concerti privati con il coinvolgimento di storici dell’arte e l’assistenza da parte di uno staff specializzato. Il cofanetti saranno recapitati a casa tuttavia, anche in questo caso, puoi inserire la prenotazione dentro il tuo biglietto di auguri o fornire solo uno o qualche indizio mantenendo il mistero sulla sorpresa.

Cofanetti esperienze
Cofanetto IF/Gift Armonie Celesti – Concerto privato

Regala un biglietto per un evento

Purtroppo, la situazione d’incertezza di quest’anno rende difficile o addirittura impossibile, regalare un biglietto per un evento. Tuttavia puoi verificare, su siti come ticketone, gli eventi di musica, spettacolo, sport o cultura che si possono prenotare. Io, ad esempio, sceglierei il musical Notre Dame de Paris, uno spettacolo che mi ha entusiasmato e che tornerà in scena a partire dall’autunno 2021 e per tutto il 2022. Visto il momento particolare, ti consiglio di leggere le informazioni sugli eventuali rimborsi per gli eventi annullati o rinviati.
In alternativa puoi regalare un Gift Voucher che in genere può essere utilizzato entro l’anno dalla data di attivazione o di acquisto.

Gift card, carte prepagate e abbonamenti

Ti ricordo che ci sono un’infinità di carte regalo che puoi acquistare all’ultim’ora. Una gift card è una carta di debito prepagata di un certo importo, disponibile per una varietà di acquisti presso negozi o servizi determinati. Uno dei principali vantaggi dell’invio elettronico di questi buoni è che il regalo può essere inviato quasi immediatamente (e gratuitamente!). Ti elenco di seguito, le più popolari gift card di servizi di intrattenimento o per lo shopping.

Carte regalo intrattenimento

  1. Carta prepagata Netflix
  2. Carta prepagata Playstation
  3. Carta regalo Dazn
  4. Carta regalo Nintendo eShop
  5. Carte regalo Steam
  6. Carta prepagata Spotify
  7. Cofanetto regalo Infinity
  8. Carta prepagata Xbox
  9. Carta prepagata Blizzard
  10. Gift Voucher TicketOne

Carte regalo per shopping

  1. Buoni regalo digitali e da stampare Amazon
  2. Carta prepagata Apple Store
  3. Gift Card Zalando
  4. Carta regalo digitale Decathlon
  5. Gift Card Feltrinelli
  6. Gift Card Kobo
  7. Carta regalo Sephora
  8. Gift Card Mondadori
  9. Gift Card Coin Casa
  10. Gift Card Nespresso

Abbonamenti

Netflix, Sky, Apple TV, Amazon Prime Video, Disney Plus, Infinity, Dazn, Spotify e tante altri servizi di streaming in abbonamento che ti consentono di ascoltare musica, guardare serie TV originali e film senza pubblicità, eventi sportivi su qualsiasi dispositivo connesso a Internet.   

Un regalo fai da te

Anche all’ultim’ora, si possono sempre realizzare alcune semplici creazioni homemade. È importante che il materiale necessario sia già disponibile in casa o facilmente reperibile. Ad esempio, è quasi sempre possibile realizzare dolci o biscotti da confezionare e regalare. Oppure, se sai ricamare o cucire, puoi confezionare rapidamente cose semplici come un segnalibro, un guantone da forno, un grembiule da cucina, due tovagliette all’americana. Non importa che le tue creazioni siano perfette, ogni pensiero realizzato da te incorpora il valore aggiunto del tuo tempo.

Conclusioni sui regali dell’ultim’ora

In questo articolo ti ho fornito solo qualche spunto per regali da fare all’ultimo momento. Ogni tipologia ti farà venire in mente probabilmente idee simili. Ad esempio, in alternativa al buono per una cena potete regalare un soggiorno, un massaggio o una seduta presso la vostra estetista di fiducia, l’abbonamento ad un servizio utile.

Avrò cura di integrare l’articolo con altri regali last minute interessanti. Ora è giunto il momento di passare ai fatti, buona scelta!

Nessun commento

Lascia un commento