Multi-categoria

Quale albero regalare come simbolo di speranza e buon auspicio per 2021

Chi pianta un albero pianta una speranza. Regalare un albero per questo Natale 2020 o per il nuovo anno 2021 è un messaggio di speranza. Pensa a quanti doni sono racchiusi in questo gesto: regali ossigeno, contribuisci a rinverdire il pianeta, fornisci vita e un luogo in cui vivere a molte creature viventi, doni un simbolo di rinascita e di rinnovamento.

Regala un albero da piantare
Il significato di regalare un albero

Il significato di regalare un albero

Gli alberi hanno molti significati, alcuni specifici di determinate culture mentre altri sono universalmente validi. In particolare:

  • Un albero sempreverde incarna la vita eterna, lo spirito immortale e l’immortalità per eccellenza.
  • Un albero deciduo, con il suo fogliame rinnovato ogni anno, è soprattutto un simbolo della rinascita della vita e di rinnovamento.

Comunque sia, è innegabile la relazione speciale tra alberi e umani. Gli esseri umani producono anidride carbonica che gli alberi respirano e gli alberi producono l’ossigeno di cui abbiamo bisogno. Cosa possiamo augurarci di meglio per il 2021?

Chi pianta un albero pianta una speranza. (Lucy Larcom)

Regalare un albero da piantare

Un suggerimento è quello di regalare un alberello in vaso da piantare. Qualsiasi albero ha un suo valore ma puoi documentarti sul significato di ciascun tipo per scegliere il più appropriato per il destinatario del tuo dono. Ecco altri suggerimenti di alberi da regalare in base alla loro simbologia:

Il ginkgo biloba – l’albero della speranza

Per questo Natale e per il nuovo anno, potresti regalare un ginkgo biloba, albero sacro portatore di speranza, simbolo di amore, eternità e lunga vita.

Ginkgo biloba
Ginkgo biloba

La quercia – l’albero della forza

Albero sacro per molti popoli, la quercia è simbolo di forza e longevità. Quindi la quercia è l’albero ideale per augurare salute e vigore fisico, ma anche forza d’animo e stabilità.

Quercia
Quercia

L’ulivo – l’albero della pace

L’olivo ha molti significati. Un ramoscello di ulivo portato da una colomba ha posto fine del diluvio nella Bibbia. Da allora è stato il simbolo della pace nella maggior parte dei paesi. Rappresenta anche la purezza, la vittoria, la longevità, l’unione e la fecondità.

Olivo
Olivo

Il melo – l’albero dell’amore

L’albero nuziale. Il melo simboleggia l’amore, la fiducia, la gratitudine, la fertilità, la bellezza, l’immortalità e la saggezza. Il melo è spesso usato come regalo di nozze simbolico.

Il pero – l’albero della nascita

Il pero simboleggia virilità, prosperità e benevolenza. Regalare un albero in occasione di una nascita significa simbolicamente augurare al bambino di crescere in forza e bellezza, in un mondo sano e verde.

Il nocciolo – l’albero del compleanno

Il nocciolo è uno degli alberi più antichi. Le virtù magiche sono state a lungo attribuite ad esso e il suo legno è ancora usato oggi per la progettazione di bacchette da rabdomante. Questo albero sopporta quasi tutti i terreni e non necessita di particolari manutenzioni. Il nocciolo simboleggia conoscenza, saggezza, ispirazione, intelligenza.

La betulla – l’albero per il battesimo

La betulla è apprezzata per la sua corteccia solitamente bianca, ma anche per il suo fogliame leggero. La betulla simboleggia un nuovo inizio, forza, protezione e dolcezza. Perciò è perfetto come regalo per un battesimo o per la nascita.

Betulla
Betulla

La magnolia – l’albero della festa della mamma

È sicuramente uno degli alberi a fioritura primaverile più belli. Alla fine dell’inverno si ricopre di fiori spettacolari e generosi che variano dal bianco puro al bianco rosato e al rosso rubino. La magnolia è una delle piante da fiore più antiche del mondo. Nel linguaggio dei fiori, la magnolia è un simbolo di lealtà. Trasporta un messaggio positivo, intriso di forza e allegria. Emblematica della primavera, con la sua sontuosa fioritura, esprime anche amore, femminilità, eleganza e purezza.

Magnolia

L’alloro – l’albero della gloria

Originario dell’Europa e del Mediterraneo, l’alloro è considerato simbolo della potenza, della vittoria e della gloria ed essendo una pianta sempreverde è anche simbolo di immortalità. È l’albero giusto da regalare in occasione della laurea.

Alloro
Alloro

La vite – l’albero della allegria

La vite simboleggia il potere e la crescita, il mutuo soccorso, la solidarietà coniugale e l’amicizia. Il vino che produce è associato a festa, gioia e fertilità.

Il fico – l’albero dell’abbondanza

Il fico è simbolo di abbondanza e generosità ma anche di sopravvivenza perché ha la qualità di aggrapparsi alla minima fessura e di cercare ostinatamente l’acqua. 

Il castagno – l’albero della giustizia

Il castagno è il simbolo del vigore, della sostenibilità ma anche della verità e della giustizia. Il castagno ha salvato intere popolazioni dalla fame grazie ai suoi frutti di farina. Per i Celti, il castagno rappresentava le leggi terrene e celesti, la giustizia universale.

Castagno
Castagno

La palma – l’albero del trionfo

La palma simboleggia la vittoria, la fama, il trionfo sulla morte. Il ramo di palma viene offerto al vincitore come emblema della vittoria. In alcune leggende romane il ramo di palma è un segno di buon auspicio. La palma è l’albero adatto per festeggiare un successo sportivo o lavorativo.

Piantare un albero con Treedom

Per regalare un albero puoi anche rivolgerti a Treedom, l’unica piattaforma web al mondo che permette di piantare un albero a distanza e seguirlo online. Con una spesa contenuta puoi fare un dono speciale e contribuire al finanziamento di un progetto mirato a produrre benefici ambientali, sociali ed economici.

Regalare un albero a distanza con Treedom

Ogni albero di Treedom ha una pagina online, viene geolocalizzato e fotografato, può essere custodito o regalato virtualmente a terzi. Leggi anche il post dedicato a Treedom per approfondire come funziona.

Nessun commento

Lascia un commento