Regali per il tempo libero

16 giochi da tavolo divertenti per le serate invernali 2020-2021

Chi non ricorda una serata tra amici inaspettatamente divertente, tutti attorno ad un tavolo a sfidarsi con lanciate di dadi, smistamenti di carte, avanzamenti di pedine e risposte pronte? Anche i più restii alla proposta “facciamo un gioco di società?!” alla fine si sono lasciati coinvolgere. Personalmente amo i giochi da tavolo, credo che siano tra i pochi giochi non soppiantati del tutto dai videogame. È una categoria che andrebbe difesa, perché pone al centro la convivialità, la condivisione e l’interazione concreta; un gioco di società ben congegnato è anche un allenamento per i neuroni, stimola i riflessi, esercita la memoria, a seconda della sfida intavolata; infine, è un passatempo di gruppo che crea un’atmosfera giocosa, raccoglie, diverte talvolta, avvince talaltra.
L’importante è individuare la giusta scatola, che sia un party game per più persone o un gioco da tavolo per pochi giocatori, è fondamentale che sia appassionante che garantisca la riuscita della serata!

Gioco divertente da tavolo Duplik Gioco Edizione in Italiano
Divertentissimo gioco da tavolo Duplik

Qual’è il miglior gioco da tavolo? Non si può dare una risposta univoca. Questione di gusti ma in ogni categoria, c’è quello che eccelle.

Il mio preferito? Dixit. Ma come non ricordare Risiko, Monopoli, Cluedo, Ticket to Ride
Questi sono alcuni tra i classici, quelli che conosciamo a memoria e tuttavia si rivelano sempre una valida opzione. Ne esistono anche in edizioni speciali, come il Monopoli in versione Christmas, interessante da regalare a Natale.

Ai giochi più familiari potreste aggiungerne uno nuovo o uno che non conoscete per proporre alla famiglia e agli amici una nuova sfida da consumare per le feste.

Ci sono giochi divertenti per adulti, ragazzi e per bambini. Ci sono giochi di strategia, giochi di ruolo, giochi narrativi, giochi di cultura generale, giochi dove la memoria aiuta e i party game per molti giocatori.

Qui troverete qualche spunto per giochi da tavolo divertenti, alcuni molto semplici ma pur sempre spassosi, altri apprezzatissimi anche dagli esperti e addirittura pluripremiati. Non è un elenco esaustivo, è una lista che avrò cura di aggiornare. Se avete un gioco speciale da suggerire, postate nei commenti!

Giochi da tavolo divertenti per tutta la famiglia

Duplik

Asmodee - Duplik - Gioco da Tavolo Edizione in Italiano

Duplik è un gioco dal divertimento assicurato. Pensato per ridere dei nostri disegni. Non richiede doti d’artista bensì una certa prontezza nel cogliere i suggerimenti del maestro d’opera per elaborare in tempi rapidissimi uno schizzo (o anche uno scarabocchio) più dettagliato possibile.
In sintesi, il maestro d’opera (impersonato a turno da ciascun giocatore) deve descrivere a suo modo un’illustrazione curiosa raffigurata su una carta nascosta. Scaduto il tempo, il maestro d’opera potrà, usando un particolare filtro, leggere di fianco all’immagine la lista di 10 elementi che determinano il punteggio.

When I Dream

When I Dream gioco da tavolo divertente
When I Dream gioco da tavolo divertente

Questo divertente gioco si sviluppa in due fasi: nella fase notturna, un giocatore, il Sognatore, cerca di identificare alcuni elementi basandosi sugli indizi che gli altri giocatori gli forniscono. Il Sognatore indossa una mascherina per non vedere gli elementi sulle carte che gli altri giocatori dovranno fargli indovinare (le Fate) o meno (i Babau); nella fase diurna le Fate e il Sognatore guadagnano punti per ogni elemento che il sognatore è riuscito a identificare correttamente. I Babau, invece, guadagnano punti ogni volta che il Sognatore sbaglia. Oltre alle Fate e ai Babau, c’è un terzo ruolo, quello dei Sandmen, che guadagna punti extra quando le Fate e i Babau pareggiano.

Throw Throw Burrito

Throw thow burrito party game divertente

Dai creatori di Exploding Kittens, un party game originale e divertentissimo. Si tratta di una combinazione tra un gioco di carte e duelli all’ultimo burrito, dove i giocatori si sfidano faccia a faccia collezionando carte, guadagnando punti e tirandosi addosso dei burrito fatti di una schiuma morbida e spugnosa.

Fuori dai denti

Fuori dai i Denti è un gioco esilerante

Fuori dai i Denti è un gioco esilerante. Dopo aver estratto una carta dal mazzo, ciascun giocatore deve indossare il blocca-bocca e provare a leggere la frase della carta nel modo comprensibile, ma l’impresa sarà davvero difficile con il blocca-bocca. La confezione comprende: 200 carte fronte-retro, 5 blocca-bocca, e 1 clessidra. Si possono acquistare altri blocca-bocca separatamente a un prezzo irrisorio.

Dobble

Dobble

Dobble è un gioco di percezione visiva e riflessi rapidi!
Dobble è più di 50 simboli, 55 carte, 8 simboli per carta e sempre un solo simbolo in comune tra due carte qualsiasi.
Dobble comprende 5 minigiochi. Sta a voi trovare quale! Tutti i giocatori agiscono contemporaneamente, dovete essere i più rapidi a trovare il simbolo in comune tra due carte, nominarlo ad alta voce, e poi prendere la carta, piazzarla o scartarla a seconda delle regole del mini-gioco a cui state giocando.

Just One

Just One gioco in scatola divertente
Just One gioco in scatola divertente

Just One è un party game cooperativo. Lo scopo è scoprire quante più parole misteriose possibili. Insieme agli altri, fai indovinare una parola misteriosa al giocatore di turno scrivendo segretamente il tuo indizio. Dai Pensa ad un indizio originale perché gli indizi identici vengono annullati prima che il giocatore attivo, quello che deve indovinare la parola misteriosa, possa vederli. Il punteggio finale si ricava è determinato dalle parole indovinate e dagli indizi validi forniti.

Dixit

Gioco da tavolo Dixit

Dixit è un con bellissime illustrazioni e regole comprensibili da bambini e adulti. Dixit si rivolge a chiunque abbia una fantasia. Non sorprende che Dixit abbia vinto il premio Spiel de Jahres per il game design nel 2010. È brillante e semplice, bello e fantasioso e divertente per tutti.
Ogni turno, il narratore invocherà una breve frase o parola per abbinare l’immagine sulla sua carta. Quindi ogni giocatore sceglierà la carta che più corrisponde a quella frase, e quindi tutti dovranno indovinare quale carta ha visto il narratore quando ha inventato la sua breve storia. Indovina correttamente la carta dello storyteller e prosegui. Indovinare giusto è solo metà della battaglia: per riuscire davvero, dovrai convincere i tuoi amici a decidere che la tua carta racconta la storia!

Taboo: grandi verso piccoli

Bambini e genitori possono divertirsi insieme in questa edizione del celebre gioco Taboo. Il gioco include 2 mazzi di carte, uno pensato appositamente per i bambini con parole facili da indovinare e soltanto da due parole proibite per carta. I giocatori corrono contro il tempo, in un minuto di clessidra devono far indovinare alla propria squadra più parole possibili senza nominare le parole vietate. La squadra avversaria avrà a disposizione lo squeaker per segnalare ogni violazione. La squadra con il maggior numero di punti vince il divertente gioco per la famiglia.

The Game

The game gioca finché puoi

Il gioco è l’avversario da battere. Un gioco di carte cooperativo colmo di tensione. Nel corso della partita, al centro del tavolo si formano quattro mucchietti di carte. Due hanno i numeri crescenti da uno a 99, gli altri due i numeri decrescenti da 100 a due. Tutti i partecipanti giocano insieme nella stessa squadra e cercano di calare sui quattro mucchietti il maggior numero di carte, meglio se tutte e 98.

The king of Tokyo

King of Tokyo è un gioco da tavolo per 2-6 giocatori. Un gioco divertente e veloce. I giocatori scelgono uno dei sei mostri forniti con una tabella personale segnapunti: punti vittoria e numero delle vite disponibili.
Il vincitore è il primo giocatore a raggiungere 20 punti, o l’unico giocatore a non aver terminato le vite. Lo scontro avviene a colpi di dadi: i giocatori lanciano 6 dadi e possono rilanciare alcuni di essi per tre volte come nel gioco di Yahtzee. Le facce del dado consentono di acquistare le carte per acquisire poteri speciali; recuperare le vite perse; attaccare gli avversari per togliere vite. I dadi con i numeri servono ad ottenere punti vittoria.

Giochi di società divertenti per bambini

Non calpestarla!

Non calpestarla gioco divertente per bambini

In questo gioco esilarante devi stare attento a dove metti i piedi, o potrebbero esserci conseguenze sporchevoli. Bendati gli occhi, fai girare la freccia e fai tanti passi sul tappetino quanti il numero indicato. Ma stai in guardia. Piccoli mucchi di composto, modellati a forma di pupù, sono stati disposti strategicamente sul tappetino… Certe volte i giocatori dovranno aggiungerne uno, toglierne uno o addirittura spostarli tutti. Chi riesce a evitare più sorpresine odorose vince la partita.

Twins – Il gioco delle strane coppie

Asmodee 8145 - Twins, Edizione Italiana

Abbinate le immagini nella speranza di essere sulla stessa lunghezza d’onda degli altri giocatori. Collegherete le fragole al cuore per via del colore rosso? Oppure alle patate perché entrambe si mangiano? Più coppie avrete in comune con gli altri giocatori, più punti guadagnerete!

Giochi di società divertenti per adulti

Drinkopoly – Il gioco che vi annebbierà i ricordi

Drinkopoli

Drinkopoly è un gioco di interazione sociale, creato per garantire ore di divertimento, risate e baldoria a casa, alle feste e ovunque vogliate. È il gioco di bevute più popolare del mondo per rompere il ghiaccio e godervi un’esperienza indimenticabile con gli amici.

Midnight Taboo

Midnight Taboo è la rivisitazione del gettonatissimo gioco da tavolo Taboo in versione adult.
Qui le parole da parole da indovinare sono piccanti. Questo gioco vi sfiderà insieme ai vostri compagni di squadra ad indovinare le inappropriate parole scritte sulla carta, senza utilizzare nessuna delle cinque parole Taboo. Sentitevi liberi di essere incensurati quanto volete, basta che non pronunciate le parole vietate o sarete interrotti con il buzz elettronico e il vostro turno terminerà.

Nome in codice

Nome in codice gioco da tavolo

Nome in Codice è un gioco di carte ambientato nel mondo dello spionaggio.
I giocatori divisi in due squadre, hanno l’incarico di entrare in contatto con i loro agenti coperti da un nome in codice. Ogni squadra è capitanata da uno spymaster (capo dell’agenzia di spionaggio) che ha il ruolo di indicare agli altri la posizione dei propri agenti attraverso indizi formati da una sola parola.
Il gioco nel 2016 ha vinto il prestigioso premio Spiel des Jahres e altri premi.
(età minima suggerita 14 anni).

Pandemic

Pandemic gioco da tavolo

Pandemic è un gioco di squadra cooperativo e direi attualissimo! Tutti i giocatori fanno parte di una squadra antibatteriologica il cui compito è arginare l’avanzata di quattro malattie letali, trovando allo stesso tempo le loro cure. Il tempo scorre in fretta: focolai ed epidemie accelerano la diffusione delle malattie in tutto il mondo. Riuscirà la squadra a trovare tutte e quattro le cure in tempo? Il destino dell’umanità è nelle mani di tutti i giocatori.

Prezzi e riferimenti per l’acquisto online

I prodotti suggeriti con i prezzi aggiornati e gli eventuali sconti sono riportati di seguito solo se disponibili. Oltre ai prodotti in evidenza nell’articolo, la selezione comprende accessori e articoli simili che potrebbero interessarti scelti in base a valutazioni di qualità e gradimento.

  • Fabio
    25 Febbraio 2019 at 19:15

    Idee davvero carine o getti simpatici.

    • Sfizzy
      21 Ottobre 2020 at 21:05

      Grazie Fabio, sono tutti giochi testati e bellissimi 🙂