Idee e regali originali da scoprire, creare e inventare

Cerca
Generic filters

Come scegliere uno speaker bluetooth portatile

speaker bluetooth

Indice


Lo speaker bluetooth portatile è la rivoluzione degli ultimi anni perché permette di poter ascoltare ciò che si vuole in qualsiasi stanza della casa, senza avere necessariamente un collegamento diretto tramite cavo. Infatti basta semplicemente collegare, tramite il bluetooth lo speaker audio, avviare la riproduzione del brano desiderato o del podcast e ascoltare con tutta comodità

Questo sistema di altoparlanti bluetooth sono perfetti anche quando si è in spiaggia o in campeggio, ideale anche per una festa tra amici. Gli speaker bluetooth sono semplici e compatti e quindi davvero facili da trasportare, l’importante per avere una buona riproduzione audio è che la cassa sia di buona qualità.

Per poter arrivare a capire quali sono i migliori speakers bluetooth portatili, bisogna analizzare le varie caratteristiche.

Speaker bluetooth portatile resistente all'acqua e alla polvere - Sony SRS-XB12
Speaker bluetooth portatile resistente all’acqua e alla polvere – Sony SRS-XB12

Come capire se uno speaker bluetooth portatile è di buona qualità

Una delle caratteristiche da valutare è il design esterno del prodotto; questo non significa che deve essere esteticamente bella ma valutarne le dimensioni e soprattutto se è stata realizzata con impermeabilizzazione esterna e quindi resistente a schizzi d’acqua, in modo da capire se può essere utilizzata anche in piscina o al mare.

Dimensioni e peso sono altri punti da tenere in considerazione. Più compatte e piccole sono le casse bluetooth, più sono facili da trasportare, però purtroppo a risentirne sarà sicuramente la qualità audio, peggiore rispetto a dei modelli più grandi.

Valutare il luogo in cui verranno posizionate le casse può tornare utile a fare questa scelta, infatti se si dovesse trattare di casse da tenere nelle stanze della propria casa, si può rinunciare alla compattezza del prodotto per favorirne la qualità audio. Invece se si tratta di una cassa da portare in giro, trovarne una dalle dimensioni ridotte è fondamentale come anche che abbia una buona autonomia. Una cassa che verrà trasportata e utilizzata in giro deve essere impermeabile e resistente alla polvere, soprattutto se si decide di portarla in spiaggia, perché in caso contrario potrebbe danneggiarsi rapidamente.

Ultimate Ears Wonderboom Altoparlante Wireless Bluetooth galleggiante
Ultimate Ears Wonderboom Altoparlante Wireless Bluetooth

Le casse bluetooth hanno spesso dei comandi laterali che servono a controllare la riproduzione musicale e il volume; quando si acquista un modello bisogna accertarsi che sia compatibile con vari sistemi operativi ma anche con diversi dispositivi, perché non sempre in casa si posseggono prodotti dello stesso marchio.

Valutare le caratteristiche tecniche delle casse audio portatili

Oltre a calcolare quelle che sono le caratteristiche esterne di uno speaker bluetooth portatile, è fondamentale valutarne anche quelle interne in quanto qualità del suono, durata della batteria, ecc. Delle volte può non essere facile analizzare queste componenti se non si è proprio esperti però seguendo alcune linee guida proposte, potrebbe risultare più semplice fare degli acquisti mirati:

  • autonomia batteria: scegliere l’autonomia della batteria dipende da che utilizzo se ne andrà a fare. Se la cassa verrà usata quando si è fuori casa e quindi senza fonti d’alimentazione vicine, sarebbe consigliabile acquistare un modello che abbia almeno otto-nove ore di autonomia così da essere coperti per quasi l’intera giornata. L’autonomia dei prodotti segnalata dal produttore però non sempre corrisponde a realtà perché viene sempre valutata con volume medio-basso, quindi provarla anticipatemene in casa può tornare utile per scoprirne le reali prestazioni;
  • numero di driver: si tratta dei trasduttori che trasformano il segnale elettrico in onde sonore. In dispositivi più grandi ne sono presenti vari che si occupano di frequenze diverse; questo non accade nelle casse bluetooth portatili perché piccole e compatte. Molti modelli, a motivo dello spazio ridotto ne posseggono uno soltanto che si occupa di tutti i tipi di frequenze e la qualità del suono ne risente; quindi se il suono è una prerogativa fondamentale, si può optare per modelli un po’ meno pratici da trasportare ma che abbiano più driver;
  • qualità del suono: prima dell’acquisto bisogna valutare il bilanciamento delle frequenze alte, medie e basse e come il suono viene restituito dalla cassa. È anche importante valutare il range di frequenze che la cassa bluetooth riesce a coprire: maggiore è il range e più fedele risulterà la riproduzione del suono;
  • raggio d’azione: il raggio d’azione delle casse varia dai dieci fino ai trenta metri, in base al modello scelto. Quale scegliere è una questione di esigenze personali e di come verrà utilizzata la cassa;
  • supporto casse supplementari: alcuni modelli di speaker audio possono essere collegati tra loro in modo da avere un effetto stereo; questa caratteristica può essere utile anche in casa così da riprodurre il suono contemporaneamente in più ambienti;
  • microfono e vivavoce: le casse che sono dotate di questi strumenti sono perfette anche per rispondere al telefono o interagire con assistenti vocali presenti sul proprio smartphone;
  • ingressi: alcuni modelli vengono provvisti anche di un ingresso che serve a collegare allo speaker audio quei dispositivi che non presentano bluetooth, in modo da poter amplificarne il suono. Delle volte è possibile trovare anche ingressi per schede microSD o anche USB da inserire per riprodurre la propria playlist preferita.
Speaker portatile Bluetooth Bang & Olufsen Beoplay A1
Altoparlante portatile Bluetooth Bang & Olufsen Beoplay A1

I watt in una cassa bluetooth portatile: quanto sono importanti?

La potenza della cassa viene sempre espressa in watt; questo parametro indica la potenza che riesce a raggiungere il suono riprodotto dallo speaker bluetooth. Questo valore è molto importante per avere una buona qualità di ascolto però devono comunque essere prese in considerazione alcune variabili al riguardo, una di queste è la distorsione del suono. Quando una cassa viene classificata, non sempre un suono pulito si ottiene alla sua massima potenza, quindi per quanto possa avere molti watt, questi risultano inutili in quanto distorcerebbero il suono.

La potenza della cassa viene sempre espressa in watt, parametro che indica la potenza che riesce a raggiungere il suono riprodotto dallo speaker bluetooth.

Ultimate Ears BOOM 3 Altoparlante Wireless Bluetooth Portatile
Ultimate Ears BOOM 3


Una cassa portatile di buona qualità

Il mercato che riguarda gli speaker bluetooth portatili è davvero molto vasto, sceglierne una che sia qualitativamente la migliore di tutte non sempre è semplice anche perché, come è ovvio che sia, dipende da quanto si può spendere. I modelli più costosi del mercato hanno sicuramente caratteristiche migliori rispetto a quelli più economici, però è anche vero che non sempre un prezzo molto alto è sinonimo di qualità.

Una delle case in commercio con un buon rapporto qualità-prezzo, che può soddisfare le esigenze anche di coloro che non possono investire molto su questo prodotto è la Sony SRS-XB12. Si tratta di una cassa dalle dimensioni molto compatte ma che permette, allo stesso tempo, di avere una buona riproduzione del suono. La durata della batteria di questo modello è di ben 16 ore, quindi perfetta per essere portata al mare ma anche in campeggio; è dotata di certificazione IP67, ciò vuol dire che resiste ad acqua, polvere, sabbia e anche fango. Possiede anche un microfono quindi collegabile allo smartphone per rispondere alle telefonate e ha la possibilità di essere abbinata ad altri pezzi della stessa sorgente per un effetto stereo.

Altoparlante portatile Bluetooth Sony SRS-XB12
Sony SRS-XB12

I migliori speakers bluetooth portatili 2021 secondo le più autorevoli guide agli acquisti internazionali

I prodotti suggeriti sono stati scelti accuratamente attraverso un lavoro di ricerca e di consultazione di siti autorevoli di orientamento agli acquisti, dei siti dei produttori e delle recensioni degli acquirenti.
Quando acquisti attraverso un nostro link, puoi contribuire senza alcun costo aggiuntivo a sostenere il nostro lavoro grazie alle commissioni che potremmo percepire dal venditore.

UE MEGABOOM E BOOM 3 - Questi Spaccano! - recensione

UE Megaboom 3 e Boom 3 sono arrivati da poco. Ve lo dico subito. Spaccano di brutto! ○Megaboom 3: https://amzn.to/2OHxqRs ○Boom 3: ...

Condividi su:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Guarda anche...